Work Works Exibitions apre con Il lavoro come dramma 1974 1997
Il progetto Work Works del Bice Bugatti Club in collaborazione con Heart pulsazioni culturali e Streetartpiù prosegue la sua riflessione sul mondo del lavoro e inaugura Work Works exibitions con la mostra fotografica Il lavoro come dramma 1974 -1997 . Una raccolta di immagini di cronaca che descrivono le tensioni sociali di quegl’anni, realizzata dal Gruppo Fotografico di Nova Milanese attingendo agli archivi del mensile Unità Sinistra.
La rassega proseguirà a maggio con la mostra Il lavoro nell’arte a cura di Simona Bartolena e con la conferenza Work Works project con il presidente del Bice Bugatti Club Luigi Rossi e Felice Terrabuio di Streetartpiù.
Il lavoro come dramma 1974 – 1997
Per scrivere la Storia sono necessarie le fonti, perché la memoria è fallace, perché il ricordo sbiadisce stemperandosi nella soggettività, e le parole, come gli uomini, si perdono nel vento. Scritti, immagini, registrazioni, fogli, ritagli, supporti sono, se si è fortunati, appena poco più longevi di noi.
Le fotografie delle manifestazioni e delle lotte sociali a Nova Milanese testimoniano momenti storici precisi ma tengono anche traccia dell’evoluzione dei costumi, dell’urbanistica e del linguaggio (i cartelloni, gli slogan…).
Gli scatti presentati sono stati recuperati dall’archivio del giornale mensile Unità a sinistra, pubblicazione con una storia pluridecennale (dal 1971) di cui presentiamo anche articoli e prime pagine, e dagli archivi personali, gentilmente aperti, di professionisti come Nino Masciovecchio e il figlio Stefano.
Volti, gesti, corpi, passioni a cui non è sempre stato possibile attribuire un nome, una storia, una collocazione geografica precisa. Storia di un percorso politico che è anche mappa di un percorso sociale e cittadino. Dalle lotte contadine di fine ottocento, passando per i grandi scioperi, le chiusure delle industrie tessili e meccaniche e le manifestazioni negli anni caldi Sessanta e Settanta, fino agli anni novanta. Sarebbe bello, un giorno, ricostruire la grande Storia partendo dalle testimonianze della nostra storia locale in un percorso al tempo stesso intrecciato e parallelo.
Michele Angelo Salvioni
23 aprile – 7 maggio 2014
Ore 21.00 Circolo ARCI “Enrico Rossi” – via Togliatti,6
inaugurazione mostra fotografica Nova 1947 – 1997: il lavoro come dramma
IL LAVORO NELL'ARTE
5 maggio 2014
Ore 21.00 Ex scuola elementare di via Roma
inaugurazione mostra di pittura e conferenza di Simona Bartolena Il lavoro nell’arte
WORK/WORKS – PROJECT
8 MAGGIO 2014
Ore 21.00 Associazione HEART - via Manin 2, angolo via Trezzo, Vimercate (Mb)
Interventi di Paola Gaviraghi, Luigi Rossi, Felice Terrabuio sul progetto WORK/WORKS
Links:
BICE BUGATTI CLUB – via XX Settembre 55, Nova Milanese (MB) info@bicebugatticlub.com
Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani- Piazzetta De Amicis 4, Nova Milanese (MB) info@liberaaccademiapittura.com
ARCI Nova “Enrico Rossi”- Via Togliatti, 6, Nova Milanese arcinovam@tin.it
da aggiungere logo di Unità Sinistra
WORK/WORKS DIARIO