Work 9 Unttled
Nell’opera di Mr. Degrì (Luca De Gradi) è rappresentato il tema del lavoro, indicato dalla scritta work in ...... “progress”. Progresso è la parola mancante. Degrì rappresenta la sua visione quasi divisa in due parti: quella politica e quella militare, che costituiscono il motore della società. Uno spaccato dell’immaginazione dell’artista tra un reale tangibile nelle figure rappresentate, e ’immaginario colorato della loro riproduzione.
Luca De Gradi Conosciuto con lo pseudonimo di Mr. Degrì, si forma all’Istituto d’Arte di Lomazzo, sperimentando da subito nell ‘ambito dei graffiti, che coltiva per circa 10 anni portandolo a una certa notorieta’ nell’ambito. Artista autodidatta, la sua prassi artistica subisce diverse evoluzioni: Mr Degrì è in continua sperimentazione e abbandona il linguaggio secco dei graffiti per aderire con entusiasmo alla pittura.
La maturazione artistica passa attraverso diverse fasi: dall’astrattismo alle prove figurative, dall’uso delle bombolette a tecniche esecutive più complesse con l’ausilio della macchina fotografica, dei plotter e del videoproiettore.L’artista predilige i volti: sa ritrarre con grande forza emotiva la quotidianità dei suoi personaggi e sintetizza in un’unica immagine pittorica, di grande comunicatività, tecniche diverse.Non è mai banale o scontato nell’esito figurativo: ogni lavoro rappresenta un passaggio, una riflessione e conserva una parte di vita personale, di vissuto, che rende ogni sua opera prova di un passo verso la maturazione artistica, che l’artista persegue, con ostinata determinazione, in mezzo a sbagli, tentativi, ed esiti soddisfacenti. Vive e lavora a Como.
WORK/WORKS DIARIO